Test registratore ZOOM H1N

Trovare un buon microfono in questi giorni può essere un vero ostacolo. Sul mercato è disponibile una moltitudine di modelli. Oltre alla qualità del microfono, è indispensabile informarsi sulle sue funzionalità e sulle esigenze dell’utente. Che sia per un concerto, un podcast, un’intervista, ecc… abbiamo bisogno di un registratore digitale potente e multifunzionale. Tra i registratori digitali presenti sul mercato, lo Zoom H1N si distingue nella sua categoria. In questo articolo, esamineremo l’H1N, che abbiamo testato durante il nostro ampio confronto tra i migliori registratori Zoom del 2020.

ZOOM H1N

La nostra opinione sul registratore digitale Zoom H1n

Molto facile da maneggiare, questo registratore digitale include molte caratteristiche che vi aiuteranno nelle vostre attività di registrazione del suono. Il prezzo di vendita è ben giustificato dalle sue prestazioni.

4.6

Vantaggi

  • Buona qualità audio
  • Soddisfacente rapporto qualità/prezzo
  • Facile da usare

Svantaggi

  • Sensibilità acuta al rumore di manipolazione
  • Sensibilità al rumore del vento

Presentazione generale di ZOOM H1N

Lo H1N, che è la riabilitazione avanzata dell’H1, è compatto e leggero con una custodia protettiva per la coppia di microfoni. La maggior parte dei tasti si trova sul pannello frontale, a differenza dell’H1. Inoltre, la maneggevolezza è piacevole, pur avendo una buona accessibilità alle chiavi.

Lo H1N è dotato di un display LCD retroilluminato con menu semplificati e intuitivi per una facile gestione. Ha una coppia di microfoni stereo X/Y incorporati fissati a 90° e due mini-plug (un ingresso per microfono e un’uscita per cuffie).

Lo H1N è dotato anche di una porta USB e di un altoparlante di controllo integrato. Viene fornito con due batterie AAA che durano circa 10 ore. Per la registrazione dei dati, la telecamera registra solo su schede SD e SDHC con una capacità massima non superiore a 32 Gb.

Connettori disponibili

In termini di connettività, lo offre la possibilità di registrare con microfoni esterni collegandosi attraverso il mini-jack di ingresso microfonico stereo/linea. Oppure utilizzando una sorgente sonora completamente diversa, che viene poi alimentata dalla spina. Quando è collegato un microfono esterno, disabilita la coppia di microfoni incorporati. Questo sembra efficace, ma un microfono aggiuntivo avrebbe affinato un po’ di più le prestazioni dello Zoom H1N.

È anche possibile ascoltare le registrazioni collegando le cuffie alla presa mini-out o utilizzando l’altoparlante incorporato del registratore. Per quanto riguarda il trasferimento di file da e verso un computer, è completamente eseguibile utilizzando la porta USB del registratore. Di conseguenza, lo Zoom H1N può essere utilizzato come lettore di schede SD o microfono USB.

Prestazioni della fotocamera

Lo Zoom offre una buona cattura del suono stereo grazie alla sua coppia di microfoni XY. Questa conformazione ha il vantaggio di attenuare l’effetto di prossimità, di limitare i dettagli e di aumentare il rumore ambientale quando ci si allontana dal microfono (ideale per concerti, interviste ecc.) ma ha anche un secondo vantaggio che è quello di aumentare la qualità del suono eliminando il rumore di fondo quando ci si avvicina al microfono.

Va inoltre notato che, nonostante la variazione del livello sonoro durante le registrazioni, la sola coppia di microfoni dello Zoom H1N regola la linea di registrazione per un risultato impeccabile. Si distingue bene nella sua categoria per la qualità della sua resa finale.

Lo Zoom H1N è dotato anche di un avanzato limitatore incorporato che assicura un segnale privo di distorsioni durante la registrazione di sorgenti sonore ad alto volume. Questo sembra essere utile quando si registrano le esibizioni dal vivo. Tuttavia, se non si dispone di un obiettivo ravvicinato durante la registrazione all’aperto, si noterà un’elevata sensibilità al rumore del vento, che è piuttosto spiacevole.

Interfaccia software

Come con Zoom H4N Pro, H1N offre l’uso come interfaccia audio o come dispositivo USB quando è collegato ad un computer e può essere utilizzato come lettore di schede SD. Il registratore digitale Zoom H1N ha diverse caratteristiche popolari come la sincronizzazione con una fotocamera digitale o la sovraincisione (registrazione su un file in riproduzione e salvataggio della produzione come nuovo file). Quest’ultimo è l’ideale per le registrazioni split, come ad esempio una performance in più parti.

Inoltre, lo Zoom H1N offre un limitatore/livello automatico in modalità automatica per coloro che non lo conoscono bene. Con questa modalità attivata, la coppia di microfoni si prende cura di tutto e corregge eventuali imperfezioni durante la registrazione. Infine, l’H1N Zoom è facile da usare e da navigare attraverso i suoi menu e le sue funzioni.

Specifiche tecniche di ZOOM H1NZOOM H1N

  • Display LCD monocromatico da 1,25 pollici
  • Altoparlante mono 500 mW
  • Microfoni XY Microfoni (unidirezionali)
  • Memorizzazione esterna SD e SDHC
  • Conservazione interna
  • Formati MP3 e WAV
  • Livello di pressione sonora 120dB NPrA
  • Alimentazione 2 batterie AAA
  • 10 ore di registrazione continua
  • Dimensioni 5 x 13,75 x 3,2 cm
  • Peso 60g (senza batterie)

 

La nostra conclusione su ZOOM H1N

In breve, lo Zoom H1N è un modello leader nella sua categoria per semplicità, compattezza ed efficienza. Offre un pacchetto di caratteristiche e risultati molto soddisfacenti quando viene utilizzato. Ma naturalmente, uno Zoom H1N fornito con un po’ più di accessori come l’obiettivo da vicino sarebbe stato più apprezzabile. Tuttavia, ciò non ne compromette le prestazioni.

Zoom - H1n/IFS - registratore palmare stereo...
110 Recensioni
Zoom - H1n/IFS - registratore palmare stereo...
  • Registratore stereo (formato wav/mp3) fino a 96khz/24bit - tecnologia di ripresa a 2 capsule...
  • Funzione slate -alimentazione: 2x batteria AAA per registrazioni fino a 10 ore consecutive -...
  • Connessione micro usb- nuove funzioni: velocità riproduzione,stereo bounce e voice emphasize
  • Uscita line/cuffie: minijack stereo 3.5 mm - supporta schede microsd/sdhc (fino a 32gb) - LCD...

Vedi anche:

registratore Zoom H6, registratore Zoom R16, registratore Olympus LS-12 PCM