L’acquisto di un dittafono digitale non è mai facile, ci sono molte opzioni disponibili. Se sei un novizio assoluto e non ti sei posto queste domande, allora dai un’occhiata al nostro confronto per avere un’idea delle scelte a tua disposizione. Ci sono tre categorie: i registratori spia sono piccoli e rudimentali, ma perfetti per i memo vocali. I dittafoni monomicrofoni sono più elaborati e hanno la possibilità di ascoltare le vostre registrazioni. Infine, i registratori stereo hanno un’ottima qualità del suono e sono generalmente molto popolari tra i giornalisti.
A differenza dei registratori home studio per musicisti o videografi, i dittafoni digitali sono fatti per prendere appunti, interviste o registrazioni di conferenze in un ambiente piuttosto tranquillo. Ecco i modelli che abbiamo testato per voi.
Registratori spia
I registratori spia sono molto rudimentali, ma hanno il vantaggio di annidarsi nella cavità di una chiave USB. Per meno di 10 € avrai una chiave USB e la possibilità di registrare memo vocali… o di pensare di essere James Bond. Non ci si può aspettare miracoli da questi modelli, ma possono comunque essere utili se si è appassionati di memo vocali.
- Generico VTESZ00005
Dittafono digitale generico VTESZ00005Dal momento che non ha un altoparlante o uno schermo LCD, il Generico VTESZ00005 è ancora un registratore di spie molto ben pensato. Con 4 GB di memoria e la possibilità di registrare 240 ore di conversazione, vi accompagnerà in tutte le situazioni estreme. Il vero vantaggio di questo registratore per spie è che ha un vero e proprio avviso cartaceo in francese. Non ridete, perché pochi prodotti provenienti dalla Cina possono essere garantiti… Il Generique VTESZ00005 è un piccolo dispositivo di spionaggio che registrerà facilmente le vostre idee… mentre appeso al vostro portachiavi. È pratico e diabolicamente efficace.
- Destockopromo 3-028
Il Destockopromo 3-028, una chiave che può registrare tutte le vostre conversazioniGrazie al suo formato ultracompatto, il Destockopromo 3-028 non ha rivali nella sua sobrietà. Ha un solo pulsante: quello che avvia la registrazione. Nascosto in una chiave USB, il microfono è di buona qualità. Il Destockopromo 3-028 garantisce un’autonomia di 5 ore. Con i suoi 4 GB di memoria, è in grado di memorizzare più di 240 ore di registrazione. Una volta scaricata la batteria, è sufficiente collegare il dispositivo ad una porta USB per ricaricarlo. Piuttosto comodo, vero?
Dittafono con microfono frontale
Questi modelli hanno un solo microfono e sono generalmente abbastanza compatti. Sono adatti per l’uso quotidiano sul posto di lavoro. È possibile registrare facilmente le proprie idee, ma anche conversazioni, riunioni e persino conferenze, purché il microfono sia a meno di 5 metri dalla sorgente. Registrano in mono e quindi non sono adatti per la registrazione in ambienti rumorosi o saturi.
- Philips DVT-1100
Videoregistratore digitale Philips DVT 1100Il Philips DVT-1100 è il compagno perfetto per i creativi. Basta premere il pulsante frontale per avviare la registrazione. Per fermarlo, basta rilasciarlo. Non ci sono più problemi di registrazione che iniziano in ritardo a causa di una memoria sovraccarica. Inoltre, con la funzione “Voice Record”, avete la possibilità di avviare l’apparecchio quando iniziate a parlare. Si fermerà da sola alla fine della vostra conversazione. Ha 4 GB di memoria e 42 ore di durata della batteria e può memorizzare più di 270 ore di registrazione. Dispone di una porta USB e di una porta esterna per il collegamento di un microfono aggiuntivo.
- Sourcingmap IU-07
Il Sourcingmap IU-07, un registratore compattoCon il suo guscio in alluminio, il Sourcingmap IU-07 è realizzato per un uso approssimativo. Offre una memoria da 8 GB e una batteria ricaricabile, cosa piuttosto rara per un dispositivo in questa fascia di prezzo. Non c’è più bisogno di acquistare batterie: una volta esaurita la batteria della macchina dettatrice, è sufficiente collegarla a un computer via USB e ricaricarla. La Sourcingmap IU -07 consente la registrazione continua fino a 13 ore. È dotato anche di un microfono lavalier, che consente di condurre le interviste in modo rilassato senza dover sventolare il dittafono davanti alla bocca dell’intervistatore.
Dittafono con registratore stereo
I registratori stereo hanno le stesse funzioni dei dittafoni digitali, ma di solito hanno due o più microfoni. Registrano quindi in stereo, ma alcuni modelli sono anche in grado di registrare 4 tracce contemporaneamente. I registratori stereo sono più sofisticati dei dittafoni digitali, soprattutto in termini di elaborazione del suono. Ci sono vari filtri che migliorano la qualità del suono, il che è utile se si sta registrando in una stanza rumorosa.
- Philips DVT-6000
Il dittafono digitale Philips DVT-6000 Questo modello si distingue dal resto con la sua avanzata tecnologia microfonica Mic3 Zoom+. L’unità ha in realtà tre microfoni: un microfono frontale per raccogliere ciò che viene detto davanti ad essa e due microfoni laterali per filtrare i rumori ambientali. Ha anche una batteria ai polimeri di litio, mentre la maggior parte delle sue controparti utilizzano ancora le batterie. Con un’autonomia di registrazione di 50 ore e una memoria di 4 GB, si può essere sicuri di non rompere mai al momento sbagliato. Robusto, compatto e molto ergonomico, il DVT-6000 è davvero un ottimo grimaldello.
- Zoom H1
Il registratore digitale stereo Zoom H1Cet è perfetto quando si conducono interviste o si realizzano microfoni da marciapiede. I suoi due microfoni X/Y garantiscono una qualità del suono ottimale. Registra in mp3 o WMA, a seconda della qualità che si sta cercando. Grazie alla sua porta per schede microSD, è estremamente facile trasferire i suoi file su un computer. Sebbene sia alimentato a batteria, l’H1 garantisce più di 10 ore di registrazione, il che è più che soddisfacente.
- Zoom H1MB
Zoom H1MB, una macchina per la dettatura digitale popolare tra i giornalistiLo Zoom H1MB è il fratello maggiore dell’H1. È un modello che piace particolarmente ai giornalisti. È molto facile da usare e offre una qualità del suono professionale. Per i colloqui lunghi, una vite filettata sul retro della telecamera consente di fissare un treppiede per evitare il rumore fastidioso associato alla manipolazione. I due microfoni X/Y consentono la registrazione stereo con un angolo di registrazione di 90° o 120°. L’H1MB Zoom è uno dei migliori valori sul mercato.
- Tascam DR-05
Il Tascam DR-05 permette di registrare un suono molto chiaro grazie ai suoi due microfoni. Il vantaggio principale di questo dittafono è che dispone di una serie di filtri di facile utilizzo che migliorano drasticamente la riproduzione del suono: limitatore del suono, riduzione dei picchi, livello automatico. Questo registratore è molto facile da usare e ha un’ottima ergonomia con menu molto semplici da usare. Se non siete un registratore di suoni professionale, ma volete avere un rendering di qualità, questo modello fa per voi.
Quale modello di dittafono e per quale uso?
Il budget e la destinazione d’uso sono due parametri cruciali nella scelta della macchina per la dettatura digitale. I registratori spia sono dittafoni di riserva. Sono molto rudimentali, ma sono in gran parte necessari se si vogliono registrare le idee senza passare attraverso un quaderno.
I registratori mono a microfono frontale sono più elaborati. Hanno uno schermo e un altoparlante in modo da poter sfogliare le registrazioni e riascoltarle. Alcuni modelli hanno una porta per schede per aumentare lo spazio disponibile e alcuni filtri per migliorare il suono se si registra in una stanza rumorosa.
I registratori stereo si basano sulla qualità del suono per distinguersi dai registratori mono. Spesso sono dotati di due microfoni e alcuni modelli sono in grado di registrare anche 4 tracce diverse. Hanno filtri dinamici più avanzati rispetto ai modelli monomicrofonici.
La nostra classifica:
Primo posto registratore Tascam DR-60DmkII
Secondo posto registratore Zoom H6
Terzo posto registratore Eivotor 8 GB
Quarto posto registratore AngLink 8GB
Quinto posto registratore Olympus LS-12 PCM