Test registratore Olympus WS-852

Marchio giapponese che ha quasi 100 anni, Olympus dimostra ancora una volta la qualità dei suoi prodotti con la macchina di dettatura Olympus WS-852. Funzionale, pratico, facile da usare e conveniente, questo dispositivo di dettatura beneficia anche di tutte le innovazioni del marchio per la registrazione di qualità. Vi presentiamo questo modello economico, che fa parte del nostro Olympus dictafono a confronto con l’Olympus LS-12 PCM e l’Olympus WS 853.

Olympus WS-852

La nostra opinione sul dittafono Olympus WS-852

L’Olympus WS-852 è una versione mini della sua controparte WS-853. Anche se ha meno memoria, offre le stesse caratteristiche ad un prezzo molto conveniente. Tutto sommato, è un ottimo prodotto da raccomandare agli utenti di macchine dettatrici.

Olympus WS-852: Il test del saggio

A prima vista, l’Olympus WS-852 ha un design classico comune ad altre macchine di dettatura del marchio. In alto, un display digitale offre una panoramica del vostro dittafono: nome del file, batteria rimanente, tempo di registrazione, ecc.) Poi, sotto lo schermo, vari pulsanti consentono di accedere alle funzioni più utilizzate del dispositivo: stop, rec, cancellazione e indice delle cartelle. Al centro, una rotellina dà accesso alla gestione della registrazione (avanti e indietro, volume e OK per la convalida dell’ordine). Infine, due ultimi pulsanti consentono di accedere al menu e al calendario del vostro dittafono.

Una macchina pratica per la dettatura

Prima di tutto, la macchina di dettatura Olympus WS-852 è un dispositivo pratico. Sia le sue dimensioni (12 cm di altezza e 5 cm di larghezza) che il suo peso (77 g) ne fanno un dispositivo di dettatura leggero che può essere facilmente trasportato senza occupare spazio inutile. Inoltre, con i suoi 4 GB di capacità, vi fornirà fino a 110 ore di registrazione. Anche se questo può sembrare limitato, è più del doppio della gamma dell’LS-12, un’altra macchina di dettatura Olympus. Inoltre, può anche ospitare una scheda SD per aumentare ulteriormente la sua capacità di memoria. Tuttavia, si prega di notare che Olympus raccomanda di non utilizzare una scheda SD più grande di 32 GB. Infine, la sua porta USB retrattile vi permetterà di collegarla direttamente al vostro computer senza bisogno di un cavo.

Facile da usare l’Olympus WS-852

Sebbene alcuni proprietari notino la mancanza di un manuale d’uso dettagliato, l’Olympus WS-852 rimane molto semplice da capire. Infatti, il display fornisce tutte le informazioni necessarie per il suo utilizzo. Allo stesso modo, i pulsanti sono etichettati con informazioni sufficienti per aiutarvi a capire il loro scopo. Tuttavia, il lato negativo di questo registratore è che il display non ha retroilluminazione. Questo rende scomodo l’uso di notte o in una stanza poco illuminata.

Funzioni dell’Olympus WS-852

Infine, abbiamo apprezzato le varie funzioni offerte dalla macchina di dettatura Olympus WS-852. Infatti, nonostante un prezzo inferiore ai 60 euro (contro gli oltre 100 euro di Zoom H1, ad esempio), beneficia di tutte le innovazioni del marchio giapponese. Ad esempio, ha una modalità automatica intelligente che gli permette di regolare la sensibilità dei suoi microfoni all’ambiente (numero di persone, dimensioni della stanza, rumore ambientale, ecc.) Ha anche una modalità Semplice e una modalità Normale. La modalità Semplice si adatta perfettamente ai principianti visualizzando solo le funzioni più utilizzate. Al contrario, la modalità Normale darà tutte le informazioni sulle azioni in corso e sarà quindi più utile per gli utenti avanzati. Infine, la sua funzione microfono “True Stereo” vi garantirà una registrazione di qualità superiore con una riproduzione sonora molto soddisfacente per un dittafono di queste dimensioni.

Punti di forza e di debolezzaOlympus WS-852

Vantaggi del Olympus WS-852

  • Gli utenti della macchina di dettatura Olympus WS-852 notano che ha una buona qualità del suono.
  • Ne apprezzano anche le dimensioni: è leggero e poco ingombrante e può essere portato ovunque.
  • Infine, i proprietari di questo dispositivo di dettatura come la connessione USB retrattile, che è pratico e facile da usare.

Svantaggi

  • Non adatto a spazi molto grandi.
  • Lo standby è stato piuttosto delicato.

Le specifiche tecniche del registratore Olympus WS-852

  • Olympus WS-852
  • Dimensioni 1,8 x 3,9 x 11,5 cm
  • Peso 77 g
  • Schermo a matrice di punti completo
  • Microfono 2 microfoni direzionali
  • Formati di registrazione MP3
  • Alimentazione 2 batterie AAA (incluse)
  • Autonomia ca. 110 h
  • Porta USB retrattile
  • 4 GB di memoria + slot per schede SD (32 GB max.)

La nostra conclusione sul registratore Olympus WS-852

In sintesi, l’Olympus WS 852 è un dispositivo eccellente anche se è limitato dalla sua capacità di memoria di 4 GB. Tuttavia, con tutte le caratteristiche comuni alle macchine da dettatura del marchio giapponese, è ancora molto interessante per chi vuole acquistare una macchina da dettatura con un budget ragionevole (meno di 60 euro).

Olympus WS-852 Riproduttore e Registratore Stereo...
620 Recensioni
Olympus WS-852 Riproduttore e Registratore Stereo...
  • Riproduttore MP3 e registratore stereo MP3 interfacciabile a PC con USB 2.0 High Speed...
  • 4 GB di memoria e slot per schede microSD/microSDHC (fino a 32GB)
  • Fino a 1.040 ore di registrazione
  • Auricolari non inclusi

Vedi anche:

registratore TASCAM DR 40, registratore Tascam DR-60DmkII, registratore AngLink 8GB